Skip to Content

GREENTOUCH

l’app digitale inclusiva, interattiva e gamificata per vivere i parchi

GreenTouch è un'applicazione mobile accessibile e ludica che consente di esplorare in modo innovativo gli otto parchi pilota del progetto. Attraverso eventi, cacce al tesoro, tour virtuali e schede informative, l'app supporta la progettazione di visite personalizzate nei parchi e nei percorsi che li collegano, promuovendo accessibilità, inclusività e sostenibilità.


Le principali funzionalità:

1. Esperienza Gamificata e Realtà Aumentata (AR):

Guidati da Greeny, il grillo del parco diffuso, i visitatori possono esplorare i parchi partecipando a

una caccia al tesoro interattiva, basata su indizi legati alle peculiarità di ciascun parco.

L’app utilizza un sistema di riconoscimento tramite tag fisici installati nei PoI più significativi dei parchi, che permettono di attivare contenuti in AR insieme ad enigmi che abilitano la progressione dell’utente nell'esperienza di caccia al tesoro.



2. Intelligenza Artificiale

GREENTouch integra un chatbot AI-based che fornisce risposte personalizzate su temi legati alla natura, al benessere e ad aspetti storico-culturali della città di Padova.


3. Contenuti informativi, educativi e multimediali

L’app contiene la sezione EDUGREEN che consente all’utente di accedere a tracce audio immersive e video pillole educative, realizzate grazie al lavoro di ricerca condotto nell'ambito del Progetto RESONATE e ai contributi scientifici forniti dai team di ricerca di ETIFOR e del TESAF (Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali) dell'Università degli Studi di Padova.

bird's eye view of playground